mercoledì 24 giugno 2015

GRIDATE CON ME, VIVA FIORENZA!
Oggi, 24 giugno, si gioca la finale del Calcio Storico, ecco qualche notizia a proposito:
Nella seconda metà del Quattrocento il calcio si era talmente diffuso tra i giovani fiorentini, che nel gennaio del 1490, trovandosi l’Arno completamente ghiacciato, fu su di esso delimitato un campo e giocate alcune partite.
Una successiva riorganizzazione del gioco, durante il dominio della dinastia medicea, portò i fiorentini a cimentarsi in vere e proprie sfide. Le squadre vantavano nelle loro compagini nomi altisonanti di nobili, illustri personaggi della vita pubblica cittadina e delle casate più importanti di Firenze. Le partite venivano organizzate solitamente nel periodo del Carnevale.
L’ORIGINE DEL GIOCO ODIERNO
Il gioco del Calcio fiorentino è oggi una sfida tra i quattro quartieri della città. La ripresa avvenuta nel 1930 ha decretato la storicità della manifestazione. 
Le partite si svolgono con i costumi del XVI secolo a ricordo e rievocazione di un momento particolare della storia fiorentina: il 17 febbraio 1530 la piazza di Santa Croce a Firenze divenne teatro di una delle più importanti sfide lanciate dalla Repubblica fiorentina all’imperatore Carlo V, quando la popolazione assediata da molti mesi dalle truppe imperiali si cimentò in una partita di Calcio, dando l’impressione di non considerare l’esercito dell’Impero degno di attenzione.
La finale di stasera sarà tra i Bianchi di Santo Spirito e i Verdi di San Giovanni, finale che non si verificava da quasi mezzo secolo (30 giugno 1968) e che richiama anche la partita dell'assedio sopracitato.
Buon San Giovanni!
Lo schieramento iniziale del gioco del calcio, 1688



Nessun commento:

Posta un commento