martedì 27 ottobre 2015

Il 27 ottobre 1666 nasceva a Firenze la pittrice Giovanna Fratellini, nata Marmocchini Cortesi. Fu introdotta dallo zio alla corte di Vittoria Della Rovere, granduchessa di Toscana, moglie di Ferdinando II de'Medici. Educata presso la corte, studiò diverse tecniche pittoriche, tra cui la pittura su miniatura, il disegno e pittura ad olio, infine la tecnica dei pastelli. A 18 anni sposò Giovanni Fratellini, cognome con il quale è maggiormente conosciuta nel mondo dell’arte. Come artista divenne maestra soprattutto nell'uso dei pastelli. Nel 1706 entrò a far parte dell'Accademia delle arti del disegno di Firenze e nel 1710 fu elevata a membro ufficiale dell’Accademia. Venne inoltre nominata ritrattista ufficiale alla corte dei Medici ed eseguì innumerevoli miniature, pastelli e smalti che venivano incastonati con pietre preziose o racchiusi in medaglioni e dati in dono alle dame e ad ospiti illustri del granduca o inviati per ricordo a parenti lontani. Violante Beatrice di Baviera, moglie di Ferdinando de'Medici, inviò la pittrice a Bologna e poi a Venezia, dove conobbe la pittrice e ritrattista Rosalba Carriera, a cui gli storici dell'arte la accostano molto spesso.
I suoi ritratti a pastello erano molto apprezzati perché raffinati in maniera “nobile e virtuosa”.


Autoritratto, 1720, Firenze, Corridoio Vasariano
Serie di ritratti di Giovanna Fratellini. Si trovano nella sala da toeletta della Villa La Petraia, poco sopra Firenze. Furono qui appesi quando la villa fu riarredata in epoca sabauda (1865).


Ritratto di Violante Beatrice di Baviera, gran principessa di Toscana, governatrice di Siena, all'età di 30 anni, (1720 ca), Firenze, Uffizi


Ritratto della Marchesa Maria Guicciardini, nata Rinuccini, 1722, Firenze, Uffizi

Nessun commento:

Posta un commento