venerdì 4 dicembre 2015

Il 4 dicembre 1799 nasceva a Lucca l’architetto Giuseppe Pardini. La sua formazione iniziò a Roma presso l'Accademia di San Luca e preseguì all'Università di Lucca. Nel 1818 ottenne il premio di Architettura Elementare e due anni più tardi quello di Architettura Superiore. 
Nel 1834 tornò definitivamente a Lucca dove fu nominato Maestro di Architettura e membro della Commissione di Incoraggiamento di Belle Arti, Arti e Manifatture.
Negli stessi anni avviò un’intensa attività di rinnovamento e trasformazione di case e palazzi già esistenti nella città di Lucca: Casa Zubbani, la Casa Petri, la Casa Calandrin, la Casa Ricci, la Casa Tessàndori, la Casa Lunardi, la Casa Dalli, la Casa Barsanti, la Casa Castiglioni e Benvenuti, la Casa Frugoli Raffaelli, la Casa Stefani e Lucchesi, mentre nel Granducato di Toscana lavorò al Palazzo Magnani a Pescia. Importanti interventi lo videro coinvolto a Pietrasanta, Viareggio, Carrara, Altopascio, Castelnuovo Garfagnana e Bagni di Lucca, località turistica di fama internazionale, nella quale eseguì diversi interventi per la colonia di stranieri, il Regio Casino dei Giuochi, la Casa di Jules Janin, la Casa Niccolai, la neogotica Chiesa Inglese al Bagno alla Villa, il progetto per il Foro Carlo Lodovico o Piazza Borbonica al Ponte a Serragli, il progetto per le Terme Carlo Lodovico al Bagno alla Villa, la Villa Gregory ed il Ponte dell’Ospedale Demidoff sul Torrente Camaione.


Nessun commento:

Posta un commento