domenica 6 dicembre 2015

Il 6 dicembre 1468 moriva a Firenze il pittore e miniatore Zanobi Strozzi, uno dei principali collaboratori di Beato Angelico.
Abitò vicino alla parrocchia di San Martino a Brozzi,nel 1430 si trasferì presso San Domenico di Fiesole, insieme al miniatore Battista di Biagio Sanguigni. 
Nel 1438 si unì in matrimonio con Nanna di Francesco Strozzi e due anni più tardi ultimò il suo unico dipinto firmato, un'Annunciazione per la chiesa di San Salvatore al Monte 
(oggi al National Gallery di Londra).
Nella Vita di Beato Angelico, Vasari lo nomina tra i più fedeli seguaci del frate domenicano, che incontrò probabilmente negli anni trenta a San Domenico. 
Come miniatore lavorò ad alcuni corali per la chiesa di San Marco, eseguiti intorno al 1450. Per gli stessi frati dipinse anche due lunette raffiguranti la Scuola del beato Alberto Magno e la Scuoola di san Tommaso d'Aquino, oggi nel Museo di San Marco.
Nel 1463 venne incaricato di miniare i corali del Duomo di Firenze, conservati oggi nella Biblioteca Medicea Laurenziana.
Lavorò anche per la famiglia de'Medici che gli commissionò una Pala per la chiesa di San Girolamo a Fiesole (l'opera si trova oggi ad Avignone).

Madonna dell'Umiltà, Museo Poldi Pezzoli

Messale decorato eseguito con Beato Angelico, Museo di San Marco

Nessun commento:

Posta un commento