giovedì 17 marzo 2016

Il 17 marzo 1727 nasceva a Pistoia la poetessa Maria Maddalena Morelli. Bambina sveglia e capace, a 17 anni già era molto dotta di filosofia morale e naturale e a 20 cominciò a dimostrare capacità notevoli di poesia d'improvvisazione. Il 1º aprile 1761 istituì, a Siena, una sua Accademia detta Ordine dei Cavalieri Olimpici. Nel 1764 pubblicò a Bologna, tramite Lelio Dalla Volpe, il Canto In Lode di Maria Antonietta. 
L'imperatore Francesco I, nel 1765, le offrì un posto di poetessa laureata presso la corte austriaca che lei accettò, trasferendosi a Vienna. Alla corte viennese scrisse un poema epico e alcuni volumi di poesie liriche che dedicò all'imperatrice Maria Teresa d'Austria e che destarono l'ammirazione del Metastasio.
Il 14 aprile 1766 venne nominata membro dell'Accademia Clementina e nello stesso anno pubblicò, a Lucca, per le nozze di Alberto Di Sassonia e Maria Cristina D'Austria. Due anni dopo anche Maria Carolina, sorella del Granduca di Toscana, assistette ad alcune sue improvvisazioni.
Nel 1771 si stabilì a Roma dove entrò a far parte dell'Accademia romana dell'Arcadia con lo pseudonimo di Corilla Olimpica. 
Il 31 agosto 1778 ottenne dal papa l'assenso all'incoronazione di Poetessa laureata e il conferimento del titolo di Nobile Romana, un onore che, in precedenza, era toccato solo al Petrarca e al poeta improvvisatore Bernardino Perfetti.
Nel 1780 si trasferì definitivamente a Firenze in via della Forca (oggi via Ferdinando Zannetti), dove creò un salotto molto frequentato. Una sua grande estimatrice fu Madame de Staël, che si ispirerà a lei per la sua Corinne. Scambiò versi con il poeta ebraico Salomone Fiorentino. Nell'anniversario della sua scomparsa la città pose una lapide commemorativa sulla porta della sua casa fiorentina.

La casa fiorentina di Corilla Olimpica, con lapide commemorativa

Maria Maddalena Morelli

C. Hewetson, busto di Maria Maddalena Morelli, 1776

Nessun commento:

Posta un commento