martedì 8 marzo 2016

L'8 marzo tra il 1302 e il 1310 (anno incerto) moriva a Firenze lo scultore, architetto e urbanista Arnolfo di Cambio. Figura centrale per quanto riguarda la cultura artistica medievale, fu allievo di Nicola Pisano e subì influenze dalla scuola cistercense.
Lavorò a Roma, Siena, Perugia, Orvieto. L'8 settembre del 1296 fu deposta la prima pietra del Duomo di Firenze; Arnolfo ne fu capomastro e ne progettò la facciata. Scolpì inoltre numerose e splendide statue che dovevano essere collocate sulla facciata del Duomo e ora conservate nel Museo dell'Opera del Duomo e in collezioni private, nonché a Berlino.
La sua presenza, oltre che nel Duomo (a lui risale anche l'idea della cupola ottagona su cappelle disposte a trifoglio), è stata riconosciuta, per ragioni di stile, nella fabbrica fiorentina della chiesa di Badia, in Palazzo Vecchio (la Torre è chiamata infatti Torre di Arnolfo), e in Santa Croce.

Casa torre natale di Arnolfo, Colle Val d'Elsa

L. Pampaloni, Arnolfo di Cambio, 1830, Firenze, Palazzo dei Canonici

Busto di Arnolfo di Cambio a Colle Val d'Elsa, Piazza Canonica

Bonifacio VIII, fine XIII secolo, Firenze, Museo dell'Opera del Duomo

Ricostruzione della facciata arnolfiana di Santa Maria del Fiore

La lunetta del portale centrale con la Madonna dagli occhi di vetro, inizi XIV secolo, già sulla facciata di Santa Maria del Fiore, Firenze, Museo dell'Opera del Duomo

La Torre di Arnolfo, Firenze, Palazzo Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento