venerdì 20 novembre 2015

Il 20 novembre 1815 nasceva a Torino Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia. Fu la prima regina consorte d'Italia, dato che la moglie del re Vittorio Emanuele II, Maria Adelaide d'Austria, era morta prima della proclamazione del Regno d'Italia. Negli anni in cui fu al fianco di Umberto I come principessa ereditaria e, dal 1878, come regina d'Italia, ebbe grande influenza sulle scelte del marito e affascinò la popolazione, facendo sapiente uso delle proprie apparizioni pubbliche, concepite per attrarre il popolo con un abbigliamento ricercato e una costante affabilità.
Dopo il matrimonio con Umberto nell'aprile del 1868, il viaggio di nozze fu organizzato con uno scopo preciso: avrebbero percorso tutta la penisola per farsi conoscere, nell'intento di creare un'unità di sentimenti. 
La mattina del 30 aprile entrarono a Firenze, a quel tempo capitale, accolti dall'entusiasmo della folla, ricevendo in dono dal sindaco Lorenzo Ginori Lisci «un giglio costellato di rubini con una margherita dalle foglie di brillanti», omaggio alla principessa anche nella scelta del fiore chiamato ad ornare il simbolo della città. La sera, a Palazzo Pitti, venne organizzata una sontuosa festa in loro onore.


M. Gordigiani, Ritratto della regina Margherita di Savoia

Margherita in una foto del 1868

M. Gordigiani, Ritratto della regina Margherita di Savoia in abito azzurro

Nessun commento:

Posta un commento