giovedì 26 novembre 2015

Il 26 novembre 1491 nasceva a Roma Bindo Altoviti, figlio del banchiere fiorentino Antonio. Rimase orfano di padre a sedici anni, ereditandone le sostanze e riuscendo ad accrescerle ancora. Si sposò a poco più di vent'anni con Fiammetta Soderini, anche lei di importante famiglia fiorentina e antimedicea come gli Altoviti. Oltre alle attività finanziarie, Bindo seguì sempre le vicende politiche della patria fiorentina, spesso intervenendo direttamente contro i Medici. 
Ebbe un gran gusto per l'arte e fu amico e protettore di numerosi artisti. Raffaello ne eseguì un delicato ritratto giovanile e per lui dipinse la Madonna dell'Impannata, poi confiscata da Cosimo I e finita nella quadreria medicea a palazzo Pitti. Michelangelo ebbe per lui tanta stima (mentre ne disprezzava il rivale Agostino Chigi) da fargli dono del cartone dell'Ebbrezza di Noè usato nella volta della cappella Sistina (e oggi perduto), nonché un disegno di una Venere colorito poi da Vasari; quest'ultimo realizzò per lui una famosa Allegoria della Concezione per la cappella Altoviti in Santi Apostoli a Firenze, poi oggetto di numerose repliche. Benvenuto Cellini lo effigiò in un busto bronzeo che lo mostra in età avanzata, riferibile al 1550 circa, mentre Andrea Sansovino gli fece dono del modello della statua di San Giacomo. Fu ritratto inoltre, tra gli altri, da Jacopino del Conte, Francesco Salviati, Santi di Tito e Girolamo da Carpi. Domenico Poggini coniò una medaglia col suo ritratto e sul retro un'allegoria della Fortezza nella tempesta, che alludeva alle sue tormentate vicende.
A Roma Bindo viveva nel palazzo del padre, restaurato dal 1513 acquistando le case confinanti e trasformandolo in una grande residenza signorile, nel rione vicino al ponte Sant'Angelo, e possedeva anche una villa suburbana lungo il Tevere, che, come il palazzo cittadino, andò distrutta nell'Ottocento.

Raffaello, ritratto di Bindo Altoviti, 1515 ca., Washington, National Gallery of Art

Jacopino del Conte, ritratto di Bindo Altoviti che indica la Fortezza durante una tempesta, 1550 ca.

Girolamo da Carpi, ritratto di Bindo Altoviti, 1549

D. Poggini, medaglia di Bindo Altoviti, verso con la Fortezza

Raffaello, la Madonna dell'Impannata, 1513-1514, Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina

B. Cellini, busto di Bindo Altoviti, 1549, Boston, Isabella Stewart Gardner Museum



Nessun commento:

Posta un commento