martedì 24 novembre 2015

Il 24 novembre 1826 nasceva in via Taddea a Firenze Carlo Lorenzini (conosciuto poi come Collodi), autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.
Il padre, Domenico Lorenzini, era cuoco e la madre Angiolina, lavorava come domestica, a servizio dei marchesi Ginori, insieme al marito. Poté studiare grazie all'aiuto della famiglia Ginori, nel palazzo Ginori di via de' Rondinelli. Nel 1837 entrò in seminario a Colle di Val d'Elsa, per diventare prete e contemporaneamente ricevere un'istruzione. Interruppe gli studi superiori nel 1844 e iniziò a lavorare nella libreria Piatti a Firenze. Entrò così nel mondo dei libri e in seguito diventò redattore e cominciò a scrivere.
Nel 1848, allo scoppio della Prima guerra d'indipendenza si arruolò volontario combattendo con altri studenti toscani a Curtatone e Montanara. Tornato a Firenze fondò una rivista satirica Il Lampione.
Nel 1883 pubblicò Le avventure di Pinocchio raccolte in volume. Il nome Collodi deriva dal paese natale della madre (vicino Pescia), luogo in cui Carlo Lorenzini trascorso la sua infanzia e giovinezza. Il 26 ottobre 1890, a un mese dal compimento del suo sessantaquattresimo anno, Collodi, mentre sta rientrando, viene stroncato, probabilmente da un infarto, proprio sull’uscio di casa. È sepolto nel cimitero delle Porte Sante.



La Cappella Lorenzini dove è sepolto Collodi al cimitero delle Porte Sante a Firenze


Nessun commento:

Posta un commento