giovedì 24 settembre 2015

Il 24 settembre 1912 nasceva a Viareggio lo scultore Inaco Biancalana.
Giovanissimo venne messo dalla famiglia a lavorare a bottega da un barbiere, certamente non amava il mestiere intrapreso e la sua strada ben presto si indirizzò verso il disegno.
Le sue prime opere furono acquistate da concittadini, più o meno noti, professionisti, artisti e molti lavori compiuti si trovano ancora oggi in ristoranti e locali di alta classe della Versilia. 
Il 1945 apriva un periodo di massima notorietà: ebbe il merito di allestire una sua mostra a Roma conoscendo molte personalità illustri del tempo e venne offerto dal Comune di Viareggio un ritratto in Inaco al Comandante in Capo dell'Armata americana.
Nel giugno 1965 ebbe un enorme successo in una mostra tenuta a Milano al Teatro Manzoni, dove ottenne il primo premio con l’esposizione di un Cristo, ispirato al film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”. Di grande interesse per l’artista fu anche l’incontro che ebbe nel 1967 con il regista statunitense John Huston, il quale acquistò molte sue opere e fece apprezzare il suo talento oltreoceano.

Inaco Biancalana, Volto

Inaco Biancalana, L'attesa


Nessun commento:

Posta un commento