domenica 13 settembre 2015

VILLA NUNES VAIS
Fu la residenza di uno dei fotografi più importanti della Firenze di fine Ottocento - inizio Novecento, Mario Nunes Vais.
Incontrò una grande varietà di personalità che posarono per lui nella stanza a pian terreno del palazzo in via Borgognissanti o nella sua mansarda di borgo degli Albizi a Firenze. Fu il fotografo preferito di Gabriele D'Annunzio dal 1898 al 1910 e dei maggiori poeti crepuscolari e futuristi.
Nel 1913, quando venne organizzata dalla rivista Lacerba la mostra dei pittori futuristi, Nunes Vais li seguì per tutta la giornata fotografandoli da soli o in gruppo e riprendendoli nei luoghi più caratteristici di Firenze.
In una lettera di Giovanni Papini indirizzata all'amico fotografo Mario Nunes Vais si legge: "Dicevano che la fotografia avrebbe ammazzato la pittura. Invece la fotografia, diventando sempre più perfetta, sta salvando la pittura dal momento che questa dev'essere sempre di più la negoziazione di quella - cioè sempre più lontana e diversa dalla cosiddetta realtà che vedono tutti.”
La Villa di Nunes Vais si trova a Pian de' Giullari a Firenze, facilmente riconoscibile perché sul fianco è decorata con losanghe bianche, blu e rosse incorniciate da colonnine tortili dipinte.
Nelle sue antiche scuderie oggi si trova la biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.



Eleonora Duse, 1910 ca.

Gabriele D'Annunzio, 1906

Lyda Borelli, ante 1932

Nessun commento:

Posta un commento