sabato 16 gennaio 2016

Il 16 gennaio 1464 moriva a Firenze lo scultore Desiderio di Bartolomeo di Francesco, detto Ferro, oggi conosciuto come Desiderio da Settignano. Proveniva da una famiglia di scalpellini e la sua formazione avvenne in ambito donatelliano. Di stile elegante e fine nel disegno, maestro nell'espressività delle figure così come nel virtuosismo nel trattamento del marmo. I suoi soggetti preferiti nei busti furono donne e bambini.
Lavorò nella Cappella Pazzi in Santa Croce e alla tomba della Beata Villana nella Basilica di Santa Maria Novella, insieme ad Antonio Rossellino, sotto la direzione di Bernardo Rossellino.
Nel 1453 si immatricolò all'Arte dei Maestri di pietra e legname; eseguì in seguito la Tomba del cancelliere Carlo Marsuppini nella chiesa di Santa Croce a Firenze, derivante dalla Tomba di Leonardo Bruni di Bernardo Rossellino. 
Del 1455 circa è il Busto-ritratto di Marietta Strozzi, conservato a Berlino e la Maddalena in legno policromo, per la chiesa di Santa Trinita a Firenze. Del 1461 è il Tabernacolo per la cappella del Sacramento nella chiesa di San Lorenzo.

Monumento a Carlo Marsuppini, 1453-1455, Firenze, Basilica di Santa Croce
B. Rossellino, Monumento a Leonardo Bruni, 1450, Firenze, Basilica di Santa Croce: fu di ispirazione per lo scultore per creare il monumento a Carlo Marsuppini

Ritratto di giovane donna, 1450-1454, Firenze, Museo Nazionale del Bargello

Madonna Panciatichi, 1453, Firenze, Museo Nazionale del Bargello


Tabernacolo nella Cappella del Sacramento, 1461, Firenze, chiesa di San Lorenzo

Maddalena, 1464, Firenze, chiesa di Santa Trinita

Nessun commento:

Posta un commento