martedì 5 gennaio 2016

Il 31 dicembre 1990 moriva a Firenze l’architetto Giovanni Michelucci.
Nacque a Pistoia da una famiglia proprietaria di una fonderia per la lavorazione del ferro. Lavorò nella fabbrica del padre e nel 1911 ottenne il diploma dell'Istituto Superiore d'Architettura. 
Fu chiamato al fronte durante la prima guerra mondiale e nel 1916 realizzò la sua prima opera architettonica, a Caporetto, una cappella con un un angolo bucato in facciata, per consentire ai militari di assistere alle funzioni liturgiche dal prato antistante. Una svolta importante della sua carriera si presentò nel 1933, quando si aggiudicò il primo premio nel concorso per la Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Il progetto, che si inseriva a pochi metri dall'omonima chiesa fiorentina. Oltre alla Stazione di Santa Maria Novella le opere più celebri che Michelucci progettò furono:
- Firenze: Padiglioni della Fiera Nazionale dell'Artigianato, Borsa Merci, Residenza Contini Bonacossi, Sede Cassa di Risparmio, Casa di via dello Sprone, Ponte alle Grazie, Sede della Direzione provinciale delle Poste e Telegrafi di via Pietrapiana, Limonaia Villa Strozzi
- Roma: Città Universitaria a Roma
- Arezzo: Palazzo del Governo e Palazzo del Genio Civile
- Pistoia: chiesa del Cimitero della Vergine, chiesa del Cuore Immacolato di Maria, villaggio Belvedere





Nessun commento:

Posta un commento