lunedì 18 gennaio 2016

Il 18 gennaio 1914 nasceva a Montelupo Fiorentino il ceramista e scultore Bruno Bagnoli. Dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte di Porta Romana e l'Accademia delle Belle Arti di Firenze, con le quali continuò comunque a modellare e decorare ceramica in varie fabbriche, come faceva da ragazzo, anche quando la sua attività artistica si diresse più verso il disegno e la pittura.
Realizzerà la sua prima mostra personale alla Casa di Dante a Firenze nel 1954, dopo aver partecipato anche alla Triennale di Milano nel 1951, alla Mostra Aretina nel 1953 e nel 1954 alla Mostra Internazionale di Faenza.
Nel 1963 insegnò per tre anni al Villaggio Scolastico Artigiano di Signa, dove realizzò nell'Aula del Cielo un enorme affresco.
Dopo un viaggio a Luneville (Francia) nel 1966, ritornò a Montelupo per lavorare in varie fabbriche della zona.
Le sue opere sono esposte a New York, Sydney, Amburgo e naturalmente a Montelupo Fiorentino.
La frazione de La Torre, nel Comune di Montelupo Fiorentino, ha costituito per Bruno Bagnoli un importante punto di riferimento e d'ispirazione: proprio all'interno della torre medievale posta sulle rive dell'Arno, infatti, ha tenuto il suo studio per più di trent'anni, fino alla sua morte.

Bruno Bagnoli al lavoro
Colomba, Montelupo Fiorentino, Museo della Ceramica


La firma col simbolo della torre-studio

Nessun commento:

Posta un commento