giovedì 7 gennaio 2016

UNA STORIA ARTISTICA A LIETO FINE. Oggi, 7 gennaio 2016, è stato riaperto, dopo ben 20 anni di chiusura di cui 9 di restauri, il teatro Niccolini di Firenze, il più antico della città. Precedentemente si chiamava Teatro del Cocomero, dal nome della strada in cui si trova (oggi via Ricasoli). La sua prima attività risale al 1648; ospitava infatti la prima compagnia stabile di teatro di prosa della città, l'Accademia drammatica, tra i cui fondatori si annovera don Lorenzo de'Medici. In seguito si chiamò Teatro degli Infocati (da quando l'Accademia cambiò nome in Accademia degli Infocati) e dal 1861, anno della morte a Firenze del drammaturgo Giovanni Battista Niccolini, prese il nome di Teatro Niccolini. Il restauro è avvenuto grazie agli imprenditori Mauro e Antonio Pagliai, della casa editrice Polistampa. 
Una bellissima storia a lieto fine, che dimostra che le opere artistiche contano e che si può trovare qualcuno che si impegni a farle rifiorire.
La gestione del Teatro è stata affidata all’Accademia degli Infocati rifondata da Pagliai, l’Opera del Duomo e la Fondazione Teatro della Toscana.




Nessun commento:

Posta un commento