martedì 5 gennaio 2016

Il 4 gennaio 1824 nasceva a Santa Croce sull'Arno il pittore Cristiano Banti, esponente di spicco dei Macchiaioli. Ebbe una formazione accademica neoclassica, superata dopo essersi avvicinato ai modi dei Macchiaioli con cui entrò in contatto dopo il suo trasferimento a Firenze nel 1854.
Dipinse soprattutto per se stesso, essendo di agiata condizione economica, tanto da potersi permettere di ospitare nelle ville di Montorsoli e Montemurlo, ereditate dalla marchesa Vettori, artisti amici in difficoltà.
Fu grande amico di Telemaco Signorini e di Vincenzo Cabianca con i quali si recò a La Spezia per sperimentarvi la visione macchiaiola; frequentò anche Giovanni Boldini e di tutti questi artisti raccolse molte opere insieme a quelle di altri significativi pittori suoi contemporanei come Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati e Antonio Fontanesi.
La sua collezione fu purtroppo dispersa dopo la sua morte. Nel 1870 fece parte della giuria dell'Esposizione Nazionale di Parma. Nel 1884 entrò a far parte della Commissione riordinatrice degli Uffizi e fu nominato professore all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Morì nella villa di sua moglie a Montemurlo nel 1904.

Cristiano Banti

Paesana toscana

Paesana toscana

Donna che cuce su di una sedia

Nessun commento:

Posta un commento