martedì 5 gennaio 2016

Il 1°gennaio 1448 nasceva a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, Lorenzo de’Medici detto il Magnifico. Figlio di Lucrezia Tornabuoni e Piero di Cosimo de' Medici, è passato alla storia come scrittore, poeta, umanista e uno dei più grandi mecenati di tutti i tempi. Divenne Signore della città di Firenze insieme al fratello Giuliano dopo la morte del padre Piero. Lorenzo manifestò subito la necessità di arginare le ambizioni territoriali di papa Sisto IV; per questo nel 1478 divenne oggetto della Congiura dei Pazzi nella quale il fratello Giuliano fu colpito a morte da Bernardo Bandini e Francesco de' Pazzi (Bernardo Bandini venne ritratto dal giovanissimo Leonardo da Vinci al momento dell'impiccagione). 
Lorenzo il Magnifico fu un grandissimo mecenate poiché usò l'arte a fini "politici", suggerendo agli altri principi italiani alcuni dei suoi migliori artisti per far risaltare l'immagine di Firenze quale "novella Atene". Lavorarono per lui Giuliano da Sangallo, Antonio del Pollaiolo, Filippino Lippi, Donatello, Michelangelo, Verrocchio, Botticelli e molti altri, inoltre fondò il Giardino di San Marco, considerata la prima Accademia d'arte d'Europa, dove i giovani talenti nel campo delle arti potevano studiare le opere e le tecniche artistiche, copiando le collezioni di arte antica di proprietà medicea. 
Lorenzo de' Medici morì a soli 43 anni a causa di un'ulcera. Al momento della morte fu circondato dai suoi amici più cari, tra i quali Giovanni Pico della Mirandola, Poliziano e fu confortato religiosamente da Girolamo Savonarola.





Nessun commento:

Posta un commento