sabato 23 gennaio 2016

Il 23 gennaio 1911 nasceva a Massa lo scultore Riccardo Rossi. Nel 1930 ottenne il diploma all'istituto d'arte "Felice Palma" di Massa e successivamente frequentò l'Accademia di Belle Arti di Carrara, dove conobbe Carlo Fontana, Alterige Giorgi, Carlo Sergio Signori, Cesare Poli, Felice Vatteroni e Aldo Buttini. Capitano di fanteria, combatté in Africa Orientale e nella seconda guerra mondiale. Nel 1950 si laureò al magistero d'arte di Firenze.
Ebbe molti incarichi da insegnante, come la cattedra di "plastica, ornato e figura", con direzione dei laboratori di marmo, legno e ferro battuto presso l'Istituto d'Arte di Perugia, quelle di "plastica, disegno professionale e storia dell'arte" presso l'Istituto d'Arte di Massa fino al 1976. Negli anni Settanta inoltre gli fu assegnata provvisoriamente la cattedra di "scultura" nell'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Come scultore, realizzò molti ritratti, gruppi scultorei pubblici e bassorilievi monumentali; per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, oltre ai titoli di commendatore e cavaliere del Cardo.

Riccardo Rossi

Pinocchio, Pontremoli

Portale della chiesa di San Niccolò, Pontremoli

Cavallino in bronzo, lungomare di Marina di Massa

Pietà Tonarelli, Massa, cimitero di Mirteto 

Nessun commento:

Posta un commento